Ottimo risultato per AIGA Vallo che l'elezione delle proprie tre candidate. Nota di merito per l'Avv. Mariangela Agresti, risultatata quale più votata.
Si è insediato questa mattina presso il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Vallo della Lucania il neo eletto Comitato Pari Opportunità, organismo previsto dalla legge di riforma forense n. 247/2012. Nove in tutto gli avvocati componenti: Rossella Di Paola, Marcella Forte, Laura Inverso, Barbara Rina Maiese, Iolanda Molinaro, Gaetana Paesano, Maria Stella Rubino, guidati dalla presidente Maria Rosaria Di Vietri – riconfermata nella carica già ricoperta nel c.p.o. uscente – e coadiuvati da Mariangela Agresti in funzione di segretario.
Le attribuzioni istituzionali del Comitato riguardano la promozione delle politiche di pari opportunità nell’accesso, nella formazione e qualificazione professionale, di prevenzione, contrasto e rimozione dei comportamenti discriminatori sul genere e su qualsivoglia altra ragione e ogni ostacolo che limiti di diritto e di fatto la parità e l’uguaglianza sostanziale nello svolgimento della professione forense. Le pari opportunità tutelate, dunque, non sono solo quelle legate al genere, ma anche quelle a cui ha diritto qualsiasi avvocato o praticante avvocato che si trovi in condizione – anche solo potenziale – di disparità o discriminazione.
Comments