Inaugurazione dell'anno Giudiziario 2022 - la posizione di AIGA - Corte d'Appello di Salerno

Le sezioni AIGA di Salerno, Nocera Inferiore e Vallo della Lucania, nella persona dei presidenti Ugo Bisogno, Orfeo Strianese e Roberto Scotti, hanno fatto pervenire alla Corte d'Appello di Salerno le osservazioni di AIGA Nazionale e delle sezioni territoriali, in vista dell'apertura dell'anno giudiziario, che si svolge in data 22.01.2022, in condizioni contingentate causa Covid.


Le considerazioni di carattere generale sullo stato della realtà giudiziaria italiana, sono state accompagnate alla descrizione delle specifiche criticità dei singoli uffici del Distretto.

In particolare, per il Circondario di Salerno, sono state evidenziate le problematiche relative agli Uffici dei Giudici di Pace di Salerno e Montercorvino Rovella, nonchè i rallentamenti ed i malfunzionamenti dei settore delle esecuzioni immobiliari.


Gli uffici del Circondario di Nocera risentono altresì di medesime disfunzioni nell'ambito degli uffici del Giudice di Pace, con cronici ritardi nell'emissione di decreti ingiuntivi, pubblicazione sentenze e rilascio formule esecutive, mentre per quanto concerne il Tribunale, tra le altre cose, la mancata previsione di fasce orarie di trattazione e l'elevato carico di ruolo per ciascun giudice, che determina il rallentamento della definizione dei singoli procedimenti.


Relativamente al Circondario di Vallo della Lucania gravi le carenze di organico nel settore penale, con difficoltà strutturali nella formazione dei collegi penali e nel ruolo GIP/GUP, oltre alle criticità sui ruoli penali dei Giudici di Pace.

Nel settore civile, invece, intollerabili e croniche sono diventate le lungaggini processuali che non garantiscono ne lo smaltimento dell'arretrato, ne la trattazione del nuovo contenzioso. Le maggiori criticità emergono per il contenzioso di natura lavoristica e previdenziale, ove la previsione in pianta organica di un solo Magistrato non consente di fornire adeguata tutela dei diritti primari degli utenti..



discorso inaugurazione anno giudiziario_2022_def
.pdf
Download PDF • 324KB

17 visualizzazioni0 commenti