top of page

"Digital Justice": sottoscritto il protocollo d'intesa per la verbalizzazione digitale

E' stato sottoscritto dal Presidente del Tribunale di Vallo della Lucania dott.ssa Elvira Bellantoni, dal Presidente del COA Avv. Domenicantonio D'Alessandro ed il Presidente di AIGA Avv. Roberto Scotti, il protocollo avente ad oggetto la verbalizzazione digitale nei procedimenti civili pendenti innanzi al Tribunale di Vallo.


Sul modello già in uso presso il Giudice di Pace di Agropoli, nelle prossime settimana si avvierà la sperimentazione anche in Tribunale, attraverso l'utilizzo della piattaforma "Note di diritto pratico" che permette agli Avvocati di predisporre telematicamente il verbale d'udienza, superando la verbalizzazione cartacea e rendendo maggiormente chiaro ed intellegibile il fascicolo processuale.


Il 26 aprile 2023 si terrà un webinar che spiegherà nel dettaglio i contenuti del protocollo e l'utilizzo della piattaforma digitale.


Nei prossimi giorni, inoltre, anche le aule d'udienza verranno dotate di computer ed attrezzature informatiche, garantendo la possibilità di predisporre il verbale digitale anche direttamente in Tribunale.


Tale dotazione informatica è finanziata parzialmente da Cassa Forense, che ha approvato il progetto predisposto da AIGA e COA, relativo al bando per lo sviluppo dell'Avvocatura anno 2022/23.


Il protocollo al link che segue:


PROT_1051E Protocollo verbalizzazione digitale
.pdf
Download PDF • 337KB

bottom of page